Bed and Breakfast - Lago di Garda
camere
servizi
dove siamo
lago di garda
da vedere
offerte
dora e peter
contatti
eventi e notizie
Da vedere ad Ovest del Lago Oltre alla Valtenesi (vedi sezione dedicata), visitate anche la Valvestino, un'area geografica montuosa che si estende tra il Lago di Garda e il Lago di Idro. E' raggiungibile da una strada costiera che da Gargnano sale per 28 chilometri fino a questa silenziosa valle, riconosciuta dalla UE Sito di interesse comunitario. Questa tortuosa strada vi riserverà panorami mozzafiato e scorci da cartolina e vi condurrà dalle viti ed olivi, tipici delle rive del lago, a boschi di roveri, pini e faggi, paesaggio tipicamente montano. Rocce a strapiombo ed insenature si specchiano nel lago artificiale. Compresa nel Parco dell'Alto Garda Bresciano, oltre ad essere un patrimonio ambientale, lo è anche dal punto di vista culturale e storico. Visitare i pittoreschi borghi che ne fanno parte sarà una piacevole scoperta.

Tignale - Riviera dei Limoni

Questo centro di villeggiatura ed escursioni occupa una sorta di terrazza sul Garda, tra il verde degli ulivi e il blu del cielo e del lago.

Fino al XX secolo il paese visse di agricoltura, che permetteva agli abitanti di scambiare al mercato di Desenzano olio, vino, legna ecc. Poi, una volta ultimata la via Gardesana tra le due Guerre, ma soprattutto a partire dagli anno Sessanta/Settanta, il paese scoprì la propria vocazione turistica.

Molto caratteristico è il Pra del la Fam, il porto di Tignale: in passato luogo di riparo e via di comunicazione tra i paesi della riviera, dall'Alto Medioevo fino all'Ottocento ospitò un eremo scavato nella roccia. Inoltre, ospita una pittoresca e notevole limonaia, la serra per i limoni che caratterizza il paesaggio del Garda lungo la sponda bresciana.

Ad un chilometro, su uno sperone alto 690m, sorge il Santuario di Montecastello, da secoli l'anima di questo luogo: da tempio pagano divenne altare cristiano, per poi diventare nel XIII secolo luogo di venerazione della Madonna della Stella. Da qui potrete godere di un panorama vasto e suggestivo.

Tremosine è un paese costruito a picco sul lago: la sua famosa Terrazza del Brivido, sospesa a 350 m, offre un suggestivo panorama.

Gardone Riviera è una delle più eleganti località di villeggiatura, che si snoda al di sopra di un piccolo porto, tra fiori e giardini lussureggianti. Ad 1 km si trova il Vittoriale degli italiani, la villa-museo e tomba di D'Annunzio, con affascinanti vedute e bellissimi giardini.

A Bogliaco visitate villa Bettoni, immersa in un parco barocco ornato di statue, con una pinacoteca che ospita opere, tra gli altri, di Guido Reni e Canaletto.

Limone sul Garda è un piccolo porto raggiungibile da una strada panoramica, molto rinomato per le sue limonaie.

Toscolano Maderno è un sito occupato fin dagli Etruschi (IX sec a.C.). Qui vi è anche la Valle delle Cartiere, un tempo importante sede per la produzione di carta e oggi amata meta per escursioni. A Toscolano visitate l'antico Benacum, mosaico di una villa romana; a Maderno, la basilica ospita addirittura un quadro del Veronese.

Manerba è un interessante paesino sulle rive del Garda, con una bella Pieve del XII sec, presso la quale vi è il Museo Archeologico della Valtenesi, con reperti dal Neolitico al Medioevo.

La splendida Isola del Garda, l'isola di San Felice, è occupata da una bellissima villa in stile neogotico-veneziano, con rigogliosi e verdeggianti giardini.
Home Page  |  Camere  |  Servizi  |  Dove siamo  |  Offerte  |  Contatti  |  Credits
Via XX Settembre 24, 25080 - Raffa di Puegnago (Bs) | 03 65 65 15 33 | Email
tour lago di garda